Now Future: la Dutch Design Week

La Dutch Design Week di Eindhoven, la settimana del design olandese conclusasi il 27 ottobre, è il più grande evento dei Paesi Bassi in cui confluiscono tutte le forme del design moderno: industriale, concettuale, grafico, passando per il design culinario e tessile, fino ai trend più recenti ed innovativi. Durante questa manifestazione si sono svolti ben 300 eventi in oltre 60 location, che hanno richiamato più di 150.000 visitatori.

Now Future è il titolo della campagna con cui quest’anno è stata lanciata la DDW (Dutch Design Week). In riferimento all’attuale crisi economica, la campagna ammicca alla ribellione del punk anni Ottanta che lanciò il motto “no future”, proponendo nel contempo un approccio costruttivo e propositivo. Now Future vuole essere un richiamo a rimboccarsi le maniche e si fa promotore di una risposta positiva al periodo di crisi attraverso i progressi del design olandese contemporaneo.

Quest’anno il premio Dutch Design Awards è andato alla fashion designer olandese Iris van Herpen per il suo innovativo utilizzo di materiali e tecniche produttive. La sua collezione, presentata durante la settimana della moda a Parigi e intitolata “Voltage”, indaga il tema dell’energia elettrica e dell’elettricità del corpo. La designer ha utilizzato metodi produttivi come la stampa 3D ed ha creato una collezioni di capi strutturati e concettuali, come il vestito che appare coperto di specchietti.

Alla DDW era presente anche Ontwerpduo che ha presentato tre nuovi modelli: una serie di specchi, un copripiumino e una lampada LED.

Split Mirror

Un particolare in lamiera divide lo specchio per potervi vedere tre volte ed ogni volta da un’angolazione diversa.

Novel Lines

Un copripiumino in diversi colori, uno per ogni stato d’animo, che trasforma il tuo letto.

Folia Lumina

Una luce a LED che sembra una pianta, ogni foglia riflette o rafforza la luce creando una diversa gamma di luci e atmosfere.

Per info scrivere a: info@ontwerpduo.nl

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>