L’Italia alla Solar Decathlon Europe

Rhome for denCity è l’unico progetto italiano in gara alla Solar Decathlon Europe, la competizione internazionale in cui giovani universitari di tutto il mondo si sfidano per un progetto comune: realizzare una casa alimentata totalmente dal sole.
Progetto ammirevole quello dei ragazzi dell’Università di Roma Tre dato che, per quest’anno, l’organizzazione richiedeva ai partecipanti di proporre una soluzione alle problematiche della città di provenienza.
I ragazzi romani hanno inquadrato bene il nocciolo della questione e hanno iniziato a lavorarci sodo, gomito a gomito.
“Roma soffre tantissimo il degrado di alcune zone che vanno decisamente sanate per migliorare le condizioni di vita di molte persone”- spiega uno dei ragazzi.
Il bello di questa competizione è che le idee della squadra non resteranno sulla carta ma il team provvederà a dar vita, concretamente, al progetto che verrà esposto a Versailles dal 27 giugno al 14 luglio 2014.


«L’abitazione che parteciperà alla prossima edizione del 2014 non è solo caratterizzata dalla produzione di energia rinnovabile e dall’ottimizzazione dei consumi, ma estende il concetto di efficienza e sostenibilità anche al territorio combinando modelli insediativi con costruzioni sostenibili ad alta capacità energetica» -continua Chiara Tonelli, docente di Architettura che ha preso parte in prima persona alla gara.
Ovviamente siamo ansiosi di scoprire il risultato del concorso…intanto noi tifiamo Azzurri!
Questo progetto ti ha incuriosito? Clicca qui per maggiori informazioni
http://www.zeusnews.it/n.php?c=21284

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>