Vivere green è ormai diventato sinonimo di fashion ed è per questo che l’azienda marchigiana Kubedesign crea Wearcare, il primo negozio di abbigliamento realizzato interamente in cartone.Da semplice materiale per imballaggio, il cartone diviene il principale protagonista dando vita a scaffali, tavolini, divani e lampade.
Grazie ad un processo tecnologico, esso viene studiato nei minimi dettagli in modo da risultare impermeabile e resistente a sollecitazioni e/o a fonti di calore/umidità. Da non dimenticare la riciclabilità e biodegradabilità al 100% che ne permettono il riutilizzo fino all’ 80% della fibra. Una particolare attenzione viene posta anche alle modalità di assemblaggio dei mobili. L’azienda Kubedesign utilizza una colla ecosostenibile ricavata dall’amido di mais o dalla fecola.
“È incredibile quanto ancora il cartone venga sottovalutato, nonostante le sue elevate potenzialità. In azienda- spiega il presidente Nazzareno Mengoni- pensiamo che con esso si possa fare un po’ di tutto e per questo continuiamo, giorno dopo giorno, a spendere tempo ed energie nella ricerca e nella sperimentazione. La sensazione che da un materiale naturale rispetto a qualcosa di sintetico lascia davvero il sorriso”.
http://www.kubedesign.it/it/news/allestimento-negozio-wearcare.html