Pechino: dal 2018 il più grande aereoporto del mondo

 

Porta firma Zaha Hadid Architects e ADP Ingeniérie il progetto per il nuovo terminal dell’aeroporto di Pechino, che sarà completato nel 2018 e che renderà il Beijing Airport, oltre al più trafficato, il più grande del mondo. Quando i lavori saranno terminati il complesso vpotrà ospitare ospitare 45 milioni di passeggeri nel corso di un anno solare.

Il progetto ha un design innovativo che si sviluppa dal centro verso l’esterno. È necessario immaginare il terminal come una grande piazza su cui convergono tutte le strade interne e dove si raccoglieranno tutti i passeggeri. La disposizione radiale riduce infatti i tempi degli spostamenti interni, rendendo più agevole il passaggio da un angolo all’altro del sito, ma anche accelerando di molto l’ingresso ai cancelli dei gate e l’indirizzamento verso l’uscita o verso i mezzi di trasporto terrestri.

Per questo il terminal pechinese, oltre ad aver reso tutti i punti ben comunicanti fra loro, limitando anche i colonnati, si avvarrà anche di spazi “dinamici“, in grado di adeguarsi alla mole di traffico aereo e di essere così sempre a misura di passeggero.

Per quanto riguarda le linee e i colori, il progetto ha voluto onorare la Cina e i suoi paesaggi bucolici, fatti di colline sinuose e armonie in verde. L’aeroporto sarà collegato al centro della capitale con una ferrovia lunga 66 km che percorrerà la distanza in meno di 30 minuti.

Siamo curiosi di vedere il risultato finito fra 3-4 anni!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>